Bufalo

Perché visitare Arusha National Park


Il parco di Arusha si trova a circa 40 min di jeep dalla città ed è uno dei miei parchi preferiti; un parco diverso dagli altri del circuito settentrionale perché si tratta di un parco montano dove poter fare fotosafari e safari a piedi.

Alcune attrazioni dell’Arusha National Park

All’interno dell’Arusha National Park possiamo osservare moltissimi uccelli, giraffe e scimmie tra cui i colobi bianchi e neri che solitamente non si vedono durante il safari in questa parte di Tanzania.

Durante il safari, sarà possibile gustare un pic-nic nella calma e pace del parco, guardando i suggestivi laghi Momela.

Puoi vedere la mappa del parco e le sue attrazioni:

Il cratere Ngurdoto

Dal punto panoramico sul cratere Ngurdoto possiamo vedere tanti puntini neri che poi scopriremo essere bufali, uno dei famosi Big Five, forse il più pericoloso per la sua imprevedibilità. Il cratere Ngurdoto è un’area totalmente incontaminata perché non è possibile entrare con la jeep, non ci sono piste che attraversano il cratere.

Il Safari a piedi insieme ai ranger del parco

Un’esperienza da non perdere durante la visita del parco è il safari a piedi accompagnati dal ranger del parco. Si tratta di una camminata naturalistica nella natura durante la quale il ranger ci mostrerà dei teschi di animali, il modo in cui gli animali segnano il territorio o costruiscono i loro nidi e tane attraversando la pianura fino ad arrivare alle cascate dove si possono scattare le foto ricordo.

Durante il safari a piedi con un pizzico di fortuna si possono avvistare alcuni animali come facoceri, giraffe, babbuini e bufali, dai quali sarà opportuno restare a distanza di sicurezza.

Il Monte Meru

La camminata inizia dal Momela gate e prosegue per la pianura da dove parte del sentiero per iniziare la salita al Monte Meru. Infatti il parco di Arusha comprende il Monte Meru (4556 m) la seconda cima della Tanzania e la quinta cima più alta di tutta l’Africa, un tempo più alto del famoso Monte Kilimanjaro.

I Fenicotteri Rosa

L’altra famosa attrazione del Arusha National Park sono i fenicotteri rosa nei laghi Momela che possiamo avvistare durante tutto l’anno anche se il meglio si vede a settembre e ottobre quando il lago è tutto rosa per l’altissimo numero di fenicotteri rosa.

Tanzania: le guide di viaggio

Per organizzare al meglio il viaggio in Tanzania ti suggeriamo:

Se vuoi organizzare il tuo Safari nella bellissima Tanzania e visitare l’Arusha National Park, visita il mio sito di Savannah Explorers.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi partire per la Tanzania? Scopri tutti i nostri safarivai
+ +